Marino, si prevede la chiusura dell’ospedale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Wˆ

POLITICA – Forti preoccupazioni vengono espresse per la chiusura dell’ospedale di Marino. L’ex sindaco Adriano Palozzi ora Consigliere regionale di Forza Italia in una nota ha commentato questa presunta decisione del Ministero della Salute: “Stamane ho presentato una interrogazione a risposta scritta in merito al destino dell’ospedale San Giuseppe di Marino.

Insistenti voci di stampa infatti vorrebbero lo storico nosocomio, polo di eccellenza dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma, inserito nella lista delle 175 strutture sanitarie che il ministero della Salute vorrebbe chiudere, perché considerate piccole ed inutili. Questo provvedimento, rivolto agli ospedali con meno di 120 posti letto, potrebbe divenire esecutivo non appena Governo e Regioni daranno il via libera. Chiedo quindi a Nicola Zingaretti di uscire dal suo profondo silenzio, di capire che la sanità non è fatta solo di numeri ma prima di tutto di persone, e prendere urgentemente posizione sulla vicenda smentendo categoricamente i gossip che vorrebbero la chiusura del nosocomio San Giuseppe di Marino.

Che, lo ricordo, vanta 115 posti letto, cinque sale operatorie altamente tecnologiche e un reparto di ginecologia completamente ristrutturato, e negli scorsi mesi è stato protagonista di una serie di interventi infrastrutturali milionari, che consentono adesso al presidio castellano di poter accogliere fino a 400 degenti. Numeri notevoli che la dicono lunga sull’importanza del nostro ospedale”. Se confermata la decisione striderebbe con quella presa con Decreto del Presidente della Repubblica per salvare l’ospedale di Velletri. Se per un ospedale che potrebbe chiudere, un altro, forse, verrà salvato, comunque ai cittadini dei Castelli Romani rimarrebbe l’amaro in bocca di continuare ad assistere all’impoverimento dell’offerta sanitaria, come beffa di fronte alle tante tasse che si pagano.

Condividi.

Non è possibile commentare.