SPORT – Il Frascati Scherma fa razzie a Ravenna. Nella prima prova nazionale di qualificazione ai campionati italiani Assoluti 2014 la società tuscolana conquista due ori ed altrettanti bronzi. La medaglia del metallo più pregiato la riporta a casa Valerio Aspromonte, semplicemente perfetto nella sua esibizione in terra romagnola.
Il fiorettista nei quarti ha fatto fuori Avola (15-13), poi in semifinale ha piegato la resistenza di Foconi (15-12) e in finale ha superato Nista col punteggio di 15-12. Nella stessa gara ottimo terzo posto per Stefano Barrera che con poco allenamento ha dimostrato di essere sempre presente nei momenti che contano.
Il fiorettista del Frascati Scherma si è fermato solo in semifinale, battuto dallo stesso Nista per 15-8. Sempre dal fioretto, ma tra le donne, è arrivato il secondo bronzo del week-end con Carolina Erba, bravissima nel prendere “lo scalpo” della Vezzali battuta ai quarti per 9-7 e meno fortunata in semifinale dove la Batini (poi vincitrice della prova) si impone per 15-9. La splendida spezione ravennate del Frascati Scherma si è completata alla grande grazie alla superlativa prova di Loreta Gulotta, stavolta nella sciabola femminile. L’atleta siciliana, ormai romana di adozione ed iscritta al Frascati Scherma da qualche anno, ha sconfitto la Guarneri (15-12) ai quarti, la Di Transo (15-7) in semifinale e la Vecchi (15-14) in un combattutissimo assalto di finale.
Grandi soddisfazioni dagli adulti, ma i piccoli talenti frascatani non sono stati certamente da meno nella gara regionale “Stelle di Natale” disputata ad Ariccia e dedicata alla categoria Prime Lame. Nel fioretto hanno vinto Gianmarco Gridelli tra i bambini e Martina Conti tra le bambine con Alessandro Marchetti secondo e altri piazzamenti importanti. Notizie ottime anche dalla sciabola dove Leonardo Guglielmi ha ottenuto il primo posto tra i bambini e Giulia Nobiloni si è piazzata seconda tra le bambine.