Cisterna, nessun blocco al fondo di solidarietà. Solo un adempimento normativo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

20080310_FOTO_solidariet_d0-e1375285315302

POLITICA – Nessun blocco dei contributi messi a disposizione dal Comune con il Fondo di Solidarietà, l’intervento economico straordinario in aiuto alle cosiddette nuove povertà. Solo una temporanea pausa di natura normativa per il passaggio al nuovo anno contabile per coloro che fino allo scorso 31 dicembre non hanno ritirato il contributo assegnato. “Ancora una volta si utilizza il disagio delle persone per ottenere visibilità personale” replica perentorio il Sindaco Antonello Merolla a Riccardo Carletti che sulla stampa aveva parlato di vergognose umiliazioni per il blocco del pagamento. “Sono stanco di questi attacchi soprattutto al settore Welfare i cui progetti ed attività, ribadisco ancora una volta, sono da sempre all’avanguardia proprio perché tengono in grande considerazione le persone in difficoltà. Sono stanco di questa superficialità e dell’incapacità con cui dei presunti paladini delle fasce deboli affrontano queste tematiche. E’ ora di finirla di lanciare accuse infondate; con queste sì che si umiliano i cittadini in difficoltà. Credo che la nostra amministrazione sia l’unica che ha messo a disposizione circa 200mila euro straordinari in favore delle famiglie in difficoltà.

Quanto asserito dal signor Carletti sul fondo di solidarietà non è vero. Non c’è stato nessun blocco dei pagamenti. L’11 dicembre scorso erano depositati e disponibili presso la banca gestore del servizio di tesoreria, tutti i mandati di liquidazione, pronti per essere incassati. Al 31 dicembre ben 71 persone, circa il 30 percento, non si sono recate a riscuotere quanto a loro assegnato. Non voglio entrare nel merito del perché non l’abbiano fatto ma a fine anno la tesoreria deve, per legge, restituire le somme all’Ente. Per questo gli uffici hanno successivamente provveduto alla riemissione dei mandati di pagamento.

Pertanto chi non è andato a riscuotere il contributo entro la fine dell’anno, è incappato in questi 10 giorni necessari per la riattivazione delle erogazioni. Tuttavia per loro, già dallo scorso venerdì, sono disponibili in banca i mandati di pagamento”. “Se si vuole essere davvero di aiuto alle persone – afferma Merolla – ritengo doveroso innanzitutto informarsi, anziché alimentare ulteriormente il disagio con informazioni errate. Capisco come dia fastidio il fatto che, nonostante tutte le difficoltà, questa amministrazione sia comunque molto attenta alle problematiche della città e dei suoi cittadini ma al di là di ciò che pensa chi è superficiale e mal informato, è per me motivo di grande soddisfazione sapere di aver aiutato in maniera straordinaria tante persone in difficoltà”.

Condividi.

Non è possibile commentare.