Nettuno, sbarco degli alleati 1944. Commemorazione della X Ray Beach

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

foto3

CULTURA – Dopo 70 anni e per la prima volta viene commemorato l’X-RAY BEACH, il “Punto X” della spiaggia dove la notte del 22 gennaio del 1944 misero piede i primi soldati americani. Questa zona si trova all’interno del Poligono Militare di Nettuno (U.T.T.A.T.) il quale, tramite il Ministero della Difesa, ha dato autorizzazione alla commemorazione del 22 gennaio e alla prossima realizzazione di un monumento in memoria dei caduti.

sbarco-x-ray-beach-3

Da tempo l’Amministrazione Comunale e il Ministero della Difesa dialogano anche per una possibile  e migliore fruibilità da parte dei visitatori dell’X-RAY BEACH, già sito di interesse per i cittadini americani e soprattutto per le famiglie delle numerose vittime. La commemorazione dell’X-RAY BEACH che si svolgerà il 22 gennaio, prevede l’arrivo dal mare di un mezzo anfibio d’epoca, denominato DURW, sul quale saliranno massime autorità, per il lancio in mare di una corona di fiori. Tutto questo avverrà sotto gli occhi dei centinaia di ragazzi delle scuole del territorio.

Mappa-sbarco-hw6

 La giornata proseguirà poi con  le consuete celebrazioni presso il Cimitero Americano, il Monumento dei Caduti in piazza Cesare Battisti a Nettuno e per finire presso il Monumento dei Caduti di piazza Garibaldi ad Anzio. Le commemorazioni termineranno il prossimo 4 giungo, giorno in cui la città di Roma venne liberata dai soldati americani.

Condividi.

Non è possibile commentare.