SPORT – Doveva essere un’annata di transizione per il settore del basket del Colonna, almeno nelle sue due squadre maggiori. E al momento le aspettative sono state rispettate dal club del responsabile Giuseppe Tufano. «La prima squadra, che milita nel campionato di Promozione – dice Tufano -, è composta da alcuni elementi di esperienza e da tanti giovani nati nel 1994 e ’95.
Al momento la compagine allenata da Gabriele Romani è in una posizione tranquilla di classifica e credo che possa raggiungere la salvezza senza grossi problemi. D’altronde quello era l’obiettivo del campo assieme alla crescita dei nostri ragazzi, ben guidati e supportati da quelli più “anziani”». Nell’ultimo turno la squadra ha battuto in casa il Colle Fiorito. «Avevamo di fronte un avversario di bassa classifica – dice Tufano – e i ragazzi hanno sempre condotto l’incontro, vincendo di dieci punti senza particolari rischi. Ora ci attende la sfida al Palestrina, a cui faremo visita domani».
Una buona parte del gruppo della Promozione, nella scorsa stagione, faceva le fortune della “vecchia” Under 19 che inevitabilmente ha subito a suo volta un pesante restyling. «La squadra affidata a coach Flavio Barucca – sostiene Tufano – è composta da diversi ragazzi nati nel 1996 e nel ’97. C’è stato un evidente ricambio generazionale rispetto allo scorso campionato quando centrammo l’accesso ai play off. Per questo motivo le ambizioni di classifica dei ragazzi di Barucca non sono alte: per loro ora c’è da chiudere al meglio la stagione regolare e poi affrontare la Coppa Lazio tra un paio di mesi». Questo gruppo tornerà in campo stasera a Marino per cercare di continuare il proprio processo di crescita.