ATTUALITA’ – Il Comune di Cisterna si munisce di un importante strumento per la lotta alla discriminazione sul luogo del lavoro. Il C.U.G. (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) è un soggetto previsto dalla legge che può dare, nel proprio ambito di competenza (eguaglianza sul lavoro, lotta alle discriminazioni, cura del benessere sul lavoro), un innovativo apporto alle organizzazioni pubbliche.
Il Comitato unico di garanzia, infatti, lavorerà per prevenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro. Inoltre, contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
Tutto questo senza produrre maggiori oneri per il Comune. Il CUG del Comune di Cisterna è composto da otto rappresentanti, quattro di parte pubblica individuati tra i dipendenti, e quattro di parte sindacale. Dalla costituzione del Comitato, presso il palazzo comunale di Cisterna si sono tenute già due riunioni per approvare il regolamento sul funzionamento, che a breve verrà sottoposto alla Giunta, e per definire la somministrazione a tutti i dipendenti di un questionario sul benessere organizzativo, proposto dal Dipartimento della Funzione pubblica. Il questionario che verrà sottoposto ai dipendenti comunali servirà a rilevare le opinioni rispetto all’organizzazione e all’ambiente di lavoro oltre che ad identificare, di conseguenza, possibili azioni per il miglioramento delle condizioni generali della categoria. “La creazione di un organismo di monitoraggio sulle condizioni dei dipendenti comunali – commenta il sindaco Antonello Merolla – rappresenta un’importante opportunità per acquisire utili informazioni e contribuire al miglioramento delle politiche per il personale della nostra amministrazione, migliorando così la produttività e le capacità dell’Ente”.