Nettuno, disagi per la raccolta differenziata al centro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

differenziata

ATTUALITA’ – La raccolta differenziata porta a porta è stata estesa a tutto il territorio comunale comprendendo anche il centro di Nettuno: l’Amministrazione Comunale sta affrontando e risolvendo le prime criticità naturalmente connesse a questa prima fase di un progetto innovativo e rivoluzionario.

Disagi per cui l’Amministrazione comunale sembra si fosse preparata per tempo. Pronta tutta una serie di risposte tempestive per venire incontro alle diverse esigenze di cittadini e commercianti, compresa una serie di incontri con il personale dell’ufficio ambiente, nel tentativo di rispondere a tutte le diverse problematiche: “Sapevamo che la zona centrale di Nettuno sarebbe stata la più difficile – spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali Giuseppe Combi – Esistono condomini che non hanno letteralmente posto per i mastelli, con un serio problema per il collocamento degli stessi. Proseguiamo inoltre il dialogo e il confronto con i commercianti, con in quali ci siamo riuniti ancora lunedì scorso e per i quali prevediamo un ritiro quotidiano di umido; seguirà, nella prossima settimana, un confronto per organizzare il ritiro di tutte le altre frazioni di rifiuto. Ripeto, sapevamo che l’impatto in centro sarebbe stato critico ma con il buonsenso di ognuno di noi cittadini e con la voglia di migliorare, a breve arriveremo a risolvere tutto”.

E’ necessario però evitare il ripetersi di comportamenti incivili e dannosi che rischiano di compromettere l’attività dell’Amministrazione Comunale e l’impegno di gran parte della cittadinanza: “I cittadini devono però capire che nonostante il dialogo aperto con tutti, c’è una piccola minoranza di incivili che si ostina a gettare rifiuti per strada, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili. Voglio ribadire che in questo periodo di transizione e di rodaggio, le quattro isole ecologiche (P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto, P.zza IX Settembre, P.zza Mazzini e Via Traunreut) sono accessibili a tutti coloro che ancora non sono organizzati, per vari motivi, con il sistema di raccolta differenziata porta a porta: in tal caso, è importante che i rifiuti così consegnati siano stati opportunamente divisi e differenziati. Il calendario delle presenze delle isole ecologiche può essere consultato sul sito internet comunale.

Ancora in periferia ci sono vie in cui persone incivili continuano ad abbandonare rifiuti, vie periferiche spesso ai margini del territorio comunale che però devono essere quotidianamente pulite da un’apposita apparecchiatura detta ‘ragno’, che sicuramente avrete visto in città: essere costretti a intervenire in specifiche zone vuol dire ritardare la pulizia su tutto il territorio comunale, soprattutto in Centro. La polizia locale sta effettuando servizi in borghese e con autovetture non identificabili e ha già sanzionato parecchi trasgressori”.

L’Amministrazione invita chi ancora non l’ha fatto a ritirare il kit della differenziata: “La società incaricata della distribuzione ha lasciato una cartolina d’avviso a tutti coloro che non sono stati trovati al momento del passaggio: invito tutti coloro che non hanno potuto ritirarlo, a recarsi al punto di raccolta di via Via Nettuno-Cisterna km 18,300”.

Prosegue inoltre una approfondita attività di informazione: “Gli ispettori ambientali hanno piantonato i cassonetti prima della loro rimozione e hanno diffuso volantini e dato informazioni sempre più dettagliate ai cittadini, e ancora stanno continuando con la loro opera di assistenza all’utenza presenziando presso le quattro isole ecologiche”.

“Adotteremo quante più soluzioni per risolvere tutto. Stiamo continuando a mettere ancora cartellonistica nei punti critici, bonifichiamo i punti in periferia e centro con un “ragno” che gira costantemente per raccogliere immondizia in punti vietati. L’Amministrazione Comunale sta compiendo tutti gli sforzi necessari affinché nessun punto della città di Nettuno risulti abbandonato o degradato per colpa di pochi incivili: i mezzi di bonifica percorrono tutto il territorio comunale, in un ciclo continuo e costante di pulizia; il cumulo che apparentemente possa sembrare abbandonato verrà bonificato secondo un preciso circuito. Faccio infine appello al senso civico di ognuno di noi per evitare multe che inevitabilmente arriveranno per tutti coloro che continueranno ad assumere comportamenti incivili”.

Condividi.

Non è possibile commentare.