POLITICA – Un nuovo obiettivo per il futuro di Ariccia e per le sue politiche ambientaliste. È stato infatti approvato dall’Amministrazione comunale il progetto “Tariffa puntuale” che per la Città di Ariccia vorrà dire compiere un notevole salto in avanti verso la soglia del 70% di differenziata e il più generale ed ambizioso obiettivo della riduzione complessiva dei rifiuti.
Più che di una rivoluzione, che ad Ariccia c’è già stata nel 2009 con l’avvio del servizio di raccolta porta a porta su tutto il territorio, si tratterà di un netto miglioramento del servizio che prevederà nella prossima gara l’obiettivo dichiarato del raggiungimento del 70% e richiederà la collaborazione di tutta la cittadinanza la quale, in cambio del suo impegno, otterrà sconti in bolletta ed un servizio ‘tagliato’ sulle caratteristiche abitative e numeriche di ogni singola famiglia. Appunto ‘puntuale’. Quindi nessuno stravolgimento delle buone abitudini degli ariccini, che anzi vedranno premiato il loro impegno nel differenziare.
La nuova gara, il cui affidamento sarà di 5 anni, prevederà un netto risparmio sul costo del servizio che passerà dagli attuali 4,07 milioni di euro l’anno a 3,4 milioni e un costo separato per il verde di circa 150 mila euro. Inoltre è previsto un aumento del personale di 12 unità, nonché un parco automezzi completamente nuovo.
A livello tecnico la Tariffa puntuale garantirà un servizio “tagliato” sulle esigenze e caratteristiche di ogni singola famiglia (contenitori calibrati per componenti del nucleo familiare e spazi domestici disponibili) e prevede che ogni qual volta si mette fuori il contenitore questo viene svuotato. La tariffa, che ha una quota fissa, sulla parte variabile si calcola in base agli svuotamenti: più espongo, più ritirano il rifiuto, più pago. Con questo metodo (chiamato degli ‘svuotamenti minimi’) si incentiva la cittadinanza a conferire solo quando i contenitori sono realmente pieni e soprattutto a ritirarli da strade e marciapiedi (perché se sono fuori vengono sempre svuotati come se fossero pieni e contabilizzati), con indubbio vantaggio per il decoro urbano della città.
Altra caratteristica è che il sistema è interamente controllato con trasponder ed informatizzato, quindi la ditta che gestisce la raccolta conosce ogni contenitore e il suo possessore ed è pertanto in grado di rilevare ogni anomalia come, ad esempio, chi non conferisce mai. Ampi incentivi verranno dati anche al compostaggio domestico che permette di abbattere il conferimento dell’umido, costoso, e che oggi pesa per oltre il 30 % del rifiuto totale. Inoltre la Tariffa puntuale è uno strumento di tariffazione alternativo alla Tares e che, come detto, permetterà di far pagare in maniera differenziata, e appunto ‘puntuale’, ogni cittadino sulla base dei suoi comportamenti virtuosi.