Velletri, il 22 e il 23 marzo si festeggia il ventennale della Festa delle Camelie

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

camelie

ATTUALITA’ – Mercoledì 12 marzo presso la sede del ristorante “ Casale della Regina” in via Vecchia Napoli 9, si è tenuta la conferenza stampa introduttiva per la ventesima edizione della Festa delle Camelie, uno degli eventi più importanti del territorio veliterno, che si terrà il 22 e 23 marzo. Organizzato dall’Assessorato al Commercio, in collaborazione con l’ Assessorato per la promozione dei Prodotti Locali ed alla Presidenza del Consiglio del Comune di Velletri, la conferenza ha avuto come scopo principale quello di dare un’idea delle iniziative proposte per questa edizione che vedrà la commistione di più elementi collegati alla camelia.

Iniziata con il saluto di Daniela Morelli, l’incontro è proseguito con gli interventi del vicesindaco Pontecorvi, dell’ Assessore alle Attività Produttive Orlando Pocci, del Presidente del Consiglio Comunale Daniele Ognibene, di Mario Notari, Segretario Generale della S.S. Lazio e di Sergio Gotti, ideatore e realizzatore dell’ “Appia antica” tra le strade veliterne.

Durante la conferenza gli argomenti di discussione principali sono state la nuova organizzazione della festa, che quest’anno sarà celebrata durante un anniversario molto importante per Velletri: il bimillenario della nascita dell’imperatore Cesare Ottaviano Augusto. Proprio per questo “compleanno” l’edizione di quest’anno sarà ambientata nel centro storico cittadino dove, per l’occasione, sarà creata una riproduzione dell’Appia antica con ruderi circondati da camelie.

Nonostante il nucleo della manifestazione sia Villa Ginnetti, nella quale è prevista l’esposizione delle diverse specie di camelie, tutta la città sarà coinvolta mediante varie iniziative in tutte le piazze interessando anche gli istituti scolastici di Velletri Nord e Nord- Est e la Cantina Sperimentale nella quale saranno esposti alcuni oggetti relativi al bimillenario e alla camelia. Altro elemento importante sarà l’intitolazione di una particolare camelia al calciatore Silvio Piola ed una mostra a lui dedicata dal 21 al 29 marzo organizzata  in associazione con il giornale Lazio Centro in cui sarà anche esposta una maglia utilizzata dal calciatore durante il suo periodo alla Lazio. Tra gli altri eventi sportivi in programma l’esibizione dei paracadutisti a motore presso il Campo Sportivo ed il torneo internazionale di Subuteo. Tra le presenze sportive saranno da annoverare  anche le squadre della S.S. Lazio tra cui la Lazio Bowling, la Lazio Ciclismo, Lazio Scherma e Lazio Paracadutismo. Quest’anno sarà votato alla rivalutazione della città e dei suoi cittadini, motivo per cui saranno privilagiati gli artisti veliterni e sarà data attenzione anche ai vini, altro prodotto tipico della città, collocando degli stand delle cantine vinicole presso Piazza Cairoli.

Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.