ATTUALITA’ – Ormai manca poco per la 20° Edizione della Festa delle Camelie, uno degli eventi più importanti sul territorio veliterno, che si terrà il 22 ed il 23 marzo.Anche quest’anno saranno presenti gli Amici di Ratatouille, che attendono come sempre tutti i curiosi presso la Galleria Ginnetti.
Per l’occasione saranno riproposte alcune tra le iniziative più apprezzate delle scorse edizioni tra cui mostre di pittura capitanate da Gisella Caravà, firma d’eccellenza dell’organizzazione, laboratori di cucina e degustazioni. Saranno presenti corsi per riconoscere ed utilizzare al meglio in cucina le erbe selvatiche, mostre fotografiche dedicate alle camelie e l’animazione per bambini.
Domenica mattina invece l’attenzione sarà posta sulle gare di cucina “ Il Dolce della Casalinga” e le “ Erbacce in cucina”. Due competizioni che si rivolgono a due tipologie diverse di concorrenti: la prima dedicata a donne e uomini affiancati da bambini e nonni, tutti non professionisti, che cucineranno dolci rivisitando anche vecchi ricette; la seconda invece dedicata ai ragazzi che potranno studiare da vicino le erbe tanto conosciute ed amate in passato ma oggi messe in secondo piano da nuovi ingredienti.
In entrambe le gare i concorrenti avranno un loro spazio personale delimitato da una loro tovaglia sulla quale sarà presentato il piatto precedentemente preparato a casa, ultimato sul posto e decorato in modo da migliorarne la presentazione. La partecipazione alle due gare è totalmente gratuita e, tramite la giuria di esperti che valuterà i piatti, per i piatti vincitori ci sarà una premiazione con la consegna di un diploma. Presenti anche tante altre novità che ancora non possono essere svelate per i curiosi che visiteranno l’ Angolo Ratatouille alla Galleria Ginnetti. Non resta che aspettare e cominciare ad allenarsi con le ricette. Per prenotarvi alle gare: 3381725220
Concetta Maria Suriana