SPORT – La Virtus Velletri Basket interrompe la serie positiva di risultati ed esce sconfitta dalla partita contro la Pallacanestro Marino, per 62 a 69, giocata domenica 6 aprile presso la Polivalente di Velletri. Si complica il percorso per raggiungere i playoff, tenendo conto che ora si trova a -2 dalla prima squadra di metà classifica. Il primo quarto se lo è aggiudicato la Pallacanestro Marino grazie a molti contropiedi veloci dell’attacco governato da Lucidi.
La Virtus, sempre apprezzabile quando è il momento di compattarsi, ha tenuto testa per tutta la partita alla squadra avversaria e i risultati dei quarti ne sono la dimostrazione, il secondo si è chiuso in parità, 16 a 16, mentre, dopo la pausa di metà partita, la Virtus è riuscita ad agganciare un piccolo sorpasso chiudendo per 19 a 17. Ma è stato l’ultimo, combattutissimo quarto, a decidere le sorti del match. Un finale al cardiopalma per la Virtus che ha visto più volte balenare la possibilità di chiudere, senza riuscirci.
Colpa anche di qualche fischio di troppo da parte degli arbitri che hanno rifilato alla Virtus un penalty pesante, un cosiddetto antisportivo contro Sica, proprio nel momento del pari che ha fatto perdere le speranze ai gialloblu di poter vincere una partita che sembrava potesse essere chiusa. Queste le dichiarazioni del coach Massimo Mancini alla fine della partita: “Abbiamo giocato una partita segnata dai tiri liberi e giocata con un ritmo basso imposto dalla Pallacanestro Marino.
Noi abbiamo seguito questa scia adeguandoci ai ritmi e non siamo riusciti ad affrancarci. Nel finale episodi e decisioni che non ci sono piaciuti troppo e che hanno segnato le sorti della gara. Sto parlando dell’antisportivo a Raffaele Sica, per noi giudicata solo una caduta e secondo me anche per il giocatore della Pallacanestro Marino che infatti non aveva protestato e invece l’arbitro ha pensato il contrario. Le partite così tirate purtroppo, spesso, sono decise da episodi. Comunque in questi ultimi mesi la mia squadra si è comportata in maniera egregia sia durante gli allenamenti che in campo. Ora affronteremo la Smit Roma centro, se tutto va bene, raggiungeremo il traguardo dei playoff”.
Ufficio stampa Virtus Velletri Basket
Virtus Velletri – Pallacanestro Marino 62-69
Parziali: 12-17 / 16-16 / 19-17 / 15-19
Velletri: Borro 4, Petroni 2, Di Biase 6, Garofolo 17, Caratelli 7, Sica 2, D’Orazio 14, Filippucci 3, Prosperi 2, Lanfaloni 5; Coach: Mancini, Ass.Coach: Girelli
Marino: Lucidi 18, Celesti 8, Fabi 5, Moscianese 5, Spizzichini S. 20, Cianfanelli 4, Salvi 4, Stile 0, Apa 0, Spizzichini B. 5; Coach: Marotta
Arbitri: Pansini di Guidonia Montecelio e Cataldi di Fonte Nuova