Velletri, la sala Tersicore ospita “ la digitalizzazione degli incunaboli di Velletri e Palestrina”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

gli-ospiti-della-conferenza[1]

CULTURA – Martedì 8 aprile alle ore 16,00 la sala Tersicore del Palazzo Comunale ha ospitato il convegno intitolato “ La digitalizzazione degli incunaboli di Velletri e Palestrina”. Gli incunaboli, primi testi a stampa realizzati tra la metà del XV secolo e l’anno 1500 e conservati presso la Biblioteca Fondo Antico cittadino, uniti a quelli presenti presso la Biblioteca di Palestrina, sono stati digitalizzati grazie ad un progetto iniziato nel 2008 finanziato dalla Regione Lazio- Soprintendenza ai Beni Librari con la cooperazione del Comune di Velletri, conclusosi nel 2011.

Il DVD nato da questa iniziativa è stato presentato durante la conferenza mostrando agli ospiti la sua strutturazione: al suo interno presenti non solo i 96 incunaboli, ma anche la loro catalogazione, la storia delle biblioteche ed altri elementi come foto storiche delle città interessate. Assente il Sindaco Servadio e la rappresentanza del Comune di Palestrina.

La conferenza, presieduta da Emanuela Treggiari, ha previsto gli interventi di Daniele Ognibene, Eugenio Patanè, Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Giuseppa Fatuzzo della Soprintendenza ai Beni Librari Regione Lazio, Claudia Berni e Monica Sperabene del Dipartimento Cultura – Rete biblioteche, Provincia di Roma, Valentino Romani, Docente Emerito di Bibliologia, Università Sapienza di Roma e Claudio Cristallini,  Dirigente Area Servizi Culturali, Regione Lazio.

 Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.