Nettuno, si festeggiano i dieci anni del riconoscimento Dop al vino Cacchione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

www.tvn.hu_20893b17883305b5ec9b23809943c6f3

ATTUALITA’ – Il 26 e il 27 aprile sarà festeggiato il decennale del riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta, o DOP, al vino Cacchione di Nettuno: si tratterà di un fine settimana ricco di appuntamenti culturali, convegni e musica d’autore che si terranno tra il Forte Sangallo e il Borgo Medievale. In occasione delle manifestazioni per il decennale del Cacchione DOP sarà possibile degustare un menù a prezzo concordato presso tutti i ristoratori che aderiscono all’iniziativa, riconoscibili dall’apposito volantino esposto.

 “Il vino Cacchione è un prodotto di eccellenza, che ha recentemente riscosso un enorme successo all’ultima edizione del Vinitaly e su cui puntare per disegnare una promozione turistica rurale – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Giulio Verdolino – stiamo approntando un itinerario relativo alla tradizione enogastronomica nettunese: un percorso che, segnalando e promuovendo luoghi e prodotti, potrà dare definizione e visibilità ai tour enogastronomici in modo che emerga, nella propria forma già organizzata, rispetto ad altri mille possibili itinerari spontanei che qualsiasi turista può effettuare per conto proprio.
Un esempio concreto di itinerari enogastronomici finalizzati a sostenere questo fenomeno turistico sono le strade del vino e le strade del gusto e dei sapori. Il decennale del Cacchione DOP vuole essere un evento legato appunto al territorio, dando risalto a una delle più belle e importanti zone storiche di Nettuno e coinvolgendo nell’evento tutte le realtà operanti nel Borgo”.
Condividi.

Non è possibile commentare.