Castel Gandolfo, Concerto di Primavera al suono di jazz

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
PAOLO-RECCHIA-Ph.AndreaPalmucci-IMG_6725

Paolo Recchia

CULTURA – Venerdì 23 maggio al Centro Arte di Castel Gandolfo (Via vigna di Corte 10) si svolgerà il Concerto di Primavera con un omaggio ad un gigante del jazz di tutti i tempi: Stan Getz. Protagonisti di questo viaggio nella musica brasiliana e nella Bossa Nova, il giovane sassofonista italiano Paolo Recchia e Nicola Borrelli al contrabbasso.

Paolo Recchia, esponente della nuova leva jazzistica nazionale, ha da poco pubblicato un album in trio intitolato “Three for Getz”, omaggio a Stan Getz reinterpretando alcuni tra i brani più famosi, con originalità e colore. Le rivisitazioni di Recchia vanno ben oltre: il giovane sassofonista, classe ’80, ha saputo fondere la sua tecnica, le sue conoscenze assimilate nel corso degli anni attraverso lo studio, in un linguaggio ed in un suono personale fatto di melodia, padronanza armonica, suono rotondo, sensibilità e swing.

Paolo Recchia esordisce a livello discografico nel 2008 con “Introducing Paolo Recchia featuring Dado Moroni”; nel 2011pubblica il suo secondo cd “Ari’s Desire” con ospite il noto trombettista Alex Sipiagin, entrambi per la Via Veneto Jazz e distribuiti EMI Music. “Three for Getz” è il suo terzo album che vanta le note di copertina di uno dei più prestigiosi musicisti della storia del jazz italiano, Dino Piana: «Mentre ascoltavo mi sembrava di sentire Lee Konitz, Bud Shank ed altri musicisti con cui io ho avuto anche la fortuna di suonare. Allo stesso tempo però ho ascoltato emergere la personalità di Paolo (Recchia ndr) proprio nella particolare sensibilità di fraseggio che in un ragazzo giovane, abituato ad altri tipi di linguaggio, non è facile da trovare».

Paolo Recchia sarà accompagnato da Nicola Borrelli al contrabbasso, musicista sin dal 1986 ha svolto gli studi di armonia a New York con lo storico pianista Barry Harris ed è stato allievo del chitarrista americano Chuck Wayne grande innovatore della chitarra jazz. Ha collaborato come side-man in vari progetti musicali al fianco di numerosi musicisti quali, Steve Grossman, Tom Kirkpatrick, coi quali ha anche effettuato alcune incisioni in sestetto nel 2009, Bob Mover la cui collaborazione anche in studio risale al 1995, Renato Chicco Agostino Di Giorgio, coi quali ha partecipato al festival internazionale “Lamantin Jazz Festival” in Ungheria nel 2007. Nel 2010 ha registrato il primo disco con brani originali intitolato “volumezero” con il Triology jazz trio, insieme ad Erasmo Bencivenga e Tommaso Tozzi, formazione nella quale opera attivamente da oltre 12 anni e con la quale ha registrato il secondo album intitolato “fate and freedom” uscito nel corso del 2013.

Condividi.

Non è possibile commentare.