SPORT – Concluse le fatiche ufficiali delle squadre maggiori, l’attenzione del Basket Frascati è tutta puntata sul settore giovanile che in qualche caso sta chiudendo la stagione ufficiale. In particolare c’è grande curiosità per il risultato dell’Under 15 denominata La Rustica-Frascati che stasera al “Pertini” di via Lentini (zona Borghesiana) giocherà contro il Sabaudia e dovrà vincere di almeno quattro punti di scarto per ribaltare il risultato dell’andata e piazzarsi al primo posto del girone e soprattutto guadagnare le finali di categoria dove con ogni probabilità se la vedrebbe con Albano, Fondi e Eurobasket.
«Questo gruppo di ragazzi ci sta regalando grandi soddisfazioni – dice Roberto Giammò, direttore sportivo del club nonché tecnico di questa selezione assieme al figlio Jonathan -, basti pensare che abbiamo giocato con la stessa squadra sia il campionato Under 14 d’Elite (il massimo torneo regionale di categoria, ndr) che il campionato regionale Under 15. E nel primo caso abbiamo conteso fino all’ultimo il primo posto alla Stella Azzurra nel girone di qualificazione per la finale di categoria che comprendeva anche il forte Lido di Roma e l’Uisp Roma XVIII. Nella categoria Under 15, inoltre, tutti i ragazzi dell’organico hanno avuto spazio, c’è stata una rotazione maggiore a dimostrazione che questa squadra è molto valida in tutti i suoi effettivi. Vogliamo vincere la gara di questa sera e poi giocarci le finali regionali di categoria perché i ragazzi lo meritano». E il prossimo anno questo gruppo tornerà a giocare sotto il nome di Basket Frascati: la società segue con grande attenzione l’evoluzione di questi giovani atleti che nel giro di poco tempo potrebbero essere degli ottimi rinforzi anche in ambito di prima squadra.
Nel week-end, infine, torna in campo anche la serie C femminile che sarà di scena ad Aprilia per giocare il torneo amichevole “Primavera rosa”. Nel quadrangolare l’esordio delle ragazze di coach Valerio Libutti è previsto per sabato alle 19,30 contro la Cestistica Latina, compagine di serie B. Nell’altra semifinale (che si gioca prima del match delle frascatane) saranno di fronte l’Aprilia padrona di casa, altra compagine di B, e quel Primavalle che ha “bruciato” proprio le tuscolane nella corsa al primo posto della C. Domenica a partire dalle 17,30 le finali.