CULTURA – E’ stata la realizzazione «di un sentimento come la passione e l’amore che ha nell’anima tutto quello che il tempo sottrae alle sensazioni» (motivazione della Giuria) a determinare la vittoria del giovane Nicola Sorcinelli che, con il video «L’attimo di vento», si è aggiudicato il primo premio al film festival «Corti Senza Frontiere» tenuto all’Ostello Il Chiostro di piazza Garibaldi dal 19 al 22 giugno scorsi.
Al lavoro, realizzato dal 26enne proveniente dalla provincia di Pesaro, anche i premi per la miglior regia, il montaggio, l’interpretazione femminile (Noemi Smorra), gli effetti speciali make-up e visivi. Promosso dalle associazioni culturali New MOVIECLUB (promanazione del Movieclub Film Festival di Dario Vergassola e David Riondino) e Senza Frontiere onlus, presiedute rispettivamente da Alessandra Battaglia e Luciano Saltarelli, il concorso dedicato ai giovani registri emergenti che ha portato a Marino celebrità di cinema, cultura e spettacolo, è stato patrocinato da Palazzo Colonna tramite l’assessorato alla Cultura e Turismo guidato da Arianna Esposito.
Considerevoli i consensi da parte del pubblico per la kermesse arricchita dalla presenza di grandi nomi della cinematografia quali i registi Giovanni Veronesi e Francesco Patierno, le attrici Valeria Solarino e Kasia Smutniak fino al produttore Domenico Procacci. Tra le oltre 200 opere in concorso, realizzate da artisti italiani e stranieri, il premio speciale dalla Giuria Tecnica è andato al cartoon «The boy and the moon» di Rino Alaimo. Tra le menzioni speciali quella di Miglior attore maschile a Giorgio Colangeli in «Ce l’hai un minuto?» diAlessandro Bardani, opera che si aggiudica anche un riconoscimento per la sceneggiatura. Migliore Colonna Sonora originale per «Papà» di Emanuele Palamara, Miglior Fotografia a«Tanabata» di Riccardo Bolo.
La Giuria Tecnica, presieduta dal celebre attore caratterista Luis Molteni, ha visto presenti il maestro Sergio Stivaletti, il regista e sceneggiatore Daniele Falleri, le attrici Francesca Antonelli, Elena Russo e Mita Medici e l’art director di La7 Allison Foster. Premio ai Corti anche da parte della numerosa Giuria del Pubblico formata da esponenti di varie realtà associative del territorio e appassionati di cinema che, rappresentata da Alberico Mazzone, presidente del Centro Anziani Marino, ha premiato «Pre Carità» di Flavio Costa.
Un grazie per la brillante e apprezzabile iniziativa è stato rivolto agli organizzatori, ai partecipanti al concorso e agli artisti intervenuti da parte del sindaco Fabio Silvagni e dell’assessore Arianna Esposito. «Fondamentale per la sua valenza di volano oltre che palcoscenico privilegiato per gli artisti di domani – hanno detto – il Festival del Corto promosso dalle associazioni New MOVIECLUB e Senza Frontiere è stato un momento importante per il territorio e la sua valorizzazione dal punto di vista culturale, artistico, storico ed enogastronomico. Auspicando una sua programmazione annuale – sottolineano – siamo certi che, per la qualità dei lavori presentati da artisti competenti e motivati supportati dal sostegno di una valente organizzazione e di grandi nomi del panorama cinematografico, saprà confermarsi quale appuntamento di rilievo e riferimento del settore».