Velletri, il pittore Cristiano Mancini apre la sua casa per una “personale” tutta particolare

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

10510350_10201446694609382_1639556010_n

CULTURA – Il pittore Cristiano Mancini ospita sabato 19 luglio alle ore 18.00 HOUSE IS NOT A hOME, la mostra su misura sostenuta da MyHomeGallery.org.

MyHomeGallery è la start-up che apre le case degli artisti ai visitatori e sabato 19 sarà possibile vedere i quadri di Cristiano Mancini nel loro ambiente naturale.

I lavori di Cristiano Mancini, ammiccanti alla grafica e al fumetto rivisitati in chiave pittorica, sono una continua ricerca del nostro universo interiore. Attraverso la ricerca di un preciso equilibrio di forme ambigue tra l’astratto e il figurativo e la sperimentazione di varie tonalità del colore, si delinea una sorta di mondo (o universo) affastellato e affollato di simboli, personaggi onirici, rimandi a impressioni e immagini interiori. Un universo apparentemente giocoso, colorato e pop, ma che nasconde al suo interno insidie e lati oscuri.

314470_237983752917080_1976896496_n

Cristiano Mancini accanto a una delle sue opere

 MyHomeGallery.org è una bella realtà veronese, una giovane start up che si definisce “vetrina” per gli artisti e ”finestra” per i viaggiatori. Gli artisti MyHomeGallery, infatti, aprono le loro case come fossero delle gallerie d’arte. L’obiettivo di MyHomeGallery è, da un lato, creare tra artista e fruitore un contatto diretto, libero, senza intermediari, in un contesto accogliente ed originale come la casa dell’artista, dall’altro promuovere una nuova forma di turismo culturale, che permetta di entrare davvero in contatto con il luogo che si sta visitando o di far scoprire lati nuovi della città in cui si vive. L’incontro avviene nello spazio privato che l’artista decide di aprire su appuntamento a visitatori, viaggiatori, amanti dell’arte, curatori, collezionisti, altri artisti o semplici curiosi. Lo scopo è quello di cercare di rivoluzionare il mercato dell’arte così com’è comunemente inteso, promuovendo il contatto umano, fatto di sguardi, spazi condivisi e parole.

 Partendo dalla riflessione che pone il concetto di Home Gallery, è naturale pensare a cosa renda un’abitazione quel luogo magico, quasi sacro, che può diventare una “casa”. La presenza di quadri aiuta a metterci intorno la Bellezza e questo è il primo passo per sentirsi a casa. Una casa che è sacra perché è su questa Terra, in questo Mondo e in questa Bellezza, in nessun aldilà promesso. In fondo la Bellezza è la cosa più vicina a Dio che si possa immaginare.  E questa è la declinazione con cui Cristiano Mancini ha scelto di rispondere alla proposta di MyHomeGallery.

HOUSE IS NOT A hOME si svolgerà in zona Colle Ottone/Rioli, sarà a numero chiuso su prenotazione. Gli interessati possono contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti: info.crizland@gmail.com – 328/2071331 per avere ulteriori informazioni.

 

Condividi.

Non è possibile commentare.