Lariano, approvato il piano di alienazione di 36 immobili ex Iacp

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

lavori-di-ristrutturazione-case-popolari-via-Manzoni-

CRONACA – Il Comune di Lariano ha approvato il piano di valorizzazione e alienazione degli alloggi di proprietà comunale. Interessati sono gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di Via Manzoni e Piazza Mattarella, per i quali proprio in questi giorni si stanno realizzando importanti lavori di ristrutturazione. L’intervento dell’assessore al patrimonio immobiliare Fabrizio Ferrante Carrante: “Con questa proposta andiamo a deliberare il piano di valorizzazione e alienazione degli immobili ex IACP siti in Piazza Mattarella e in Via Alessandro Manzoni.

Si tratta di trentasei immobili che abbiamo inserito nel bilancio comunale, anche in virtù dell’intenzione manifestata dell’Amministrazione negli anni precedenti. Stiamo cercando di valorizzare questi immobili, tant’è che da più o meno una settimana sono iniziati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione delle palazzine, che pensiamo di rimettere in uso nel più breve tempo possibile. Personalmente spero che con l’approvazione di questo piano di alienazione si concluda questa fase e che il prossimo anno non dovremo più ritornarci, considerato che sono parecchi anni che stiamo provando a mettere in vendita questi immobili. Purtroppo l’iter burocratico resosi necessario per la messa in sicurezza è stato piuttosto lungo. Comunque, l’abbiamo ponderato in tutti i suoi punti e siamo riusciti finalmente a iniziare, per cui speriamo di ultimare i lavori nel più breve tempo possibile e di dare avvio alle alienazioni”. L’Intervento poi del sindaco Caliciotti, che ha inizialmente affermato che “tali immobili già facevano parte del precedente piano di dismissione votato dalla precedente amministrazione.

Sono sicuro che questo intervento riqualificherà anche  il prezzo degli immobili in oggetto. Rammento, infatti, che quando la precedente Amministrazione si presentò in Consiglio comunale con un piano di alienazione noi proponemmo di ristrutturare quegli immobili, in quanto versavano in cattive  condizioni. Quindi, per poterli vendere adeguatamente sarebbe stato opportuno prima riqualificarli. Questo perché è un insediamento che ormai fa parte del centro urbano, non è più periferico, per cui non potevamo  tenere quella proprietà comunali nelle condizioni in cui ce l’avevano lasciata.  Allora abbiamo provveduto a realizzare un primo intervento tampone nei mesi di ottobre e novembre sistemando i terrazzi. Questo intervento ha evitato che in inverno ci fossero infiltrazioni. A fine anno abbiamo acceso il mutuo, ma poi non si è potuto partire per le note vicende climatiche che hanno interessato un po’ tutta l’Italia. Adesso, invece, sono partiti i lavori di risistemazione delle facciate. Ebbene, credo che il Comune debba recuperare  quella spesa. I terrazzi li abbiamo sistemati a ottobre-novembre dello scorso anno, spendendo circa 40.000 euro. Credo che questo non possa essere un fatto di maggioranza, in quanto rappresenta la valorizzazione di un patrimonio comunale, la cui vendita poi passerà attraverso le procedure previste dalla legge regionale n. 48”.

Poi il sindaco Calciotti ha concluso dicendo che “si sta facendo qualcosa di utile per valorizzare la  proprietà comunale, facendola emergere dallo stato di abbandono in cui ha versato negli ultimi quindici anni, ma forse anche di più, da quando è passata dal demanio dello Stato al Comune”. Il piano di alienazione e valorizzazione è stato votato con i voti a favore degli 11 componenti della maggioranza di Prima Lariano, che per bocca del suo capogruppo Gianni Santilli ha espresso “apprezzamento per l’iniziativa portata avanti dall’Amministrazione” e con il voto favorevole del consigliere di opposizione Fabrizio D’Albenzo.

Condividi.

Non è possibile commentare.