ATTUALITA’ – Un appassionante viaggio nel cuore misterioso dell’Universo, partendo dalla centralissima Piazza Roma di Frascati. Tutto questo è reso possibile grazie a “Castelli di Stelle”, la manifestazione prevista per sabato 9 agosto 2014 dalle 16 fino all’1 di notte, durante la quale sarà possibile ammirare la volta stellata e conoscere le principali costellazioni e i segreti dell’Universo.
L’evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia e con il Patrocinio del Comune di Frascati. Per l’occasione sarà allestito, al centro di Piazza Roma, il Planetario Digitale Itinerante con una cupola gonfiabile di 7 metri di diametro, capace di ospitare fino a 40 persone e di condurre gli spettatori in un affascinante viaggio nell’Universo.
Il Planetario è una sala di proiezione sovrastata da uno schermo a cupola, sul quale vengono proiettate le stelle e le immagini dei corpi celesti. Si possono così “vedere” i loro movimenti, simulati, e i fenomeni che avvengono nelle profondità del cosmo, stando comodamente seduti. Nel caso specifico, si tratta inoltre di una struttura mobile con cupola gonfiabile e installabile sia all’aperto.
Il Planetario è un eccezionale luogo e occasione di incontro di competenze, esperienze e creatività, intorno ad un progetto articolato di comunicazione della scienza effettuata in modo accattivante, attraente e divertente, soprattutto per i nostri giovani. Il Planetario itinerante è progettato e realizzato dalla Digitalis Education Solutions Inc, che è anche artefice dell’intero software Stellarium che gestisce e controlla l’impianto. Si tratta di uno strumento del tutto innovativo e che non ha eguali in tutta la regione.