La Dottoressa Nicoletta Dezi è psicologa e psicoterapeuta; laureata in Psicologia – indirizzo generale e sperimentale – presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, tesi di laurea “ Riconoscimento di parole e consapevolezza fonologica in soggetti con e senza deficit evolutivi di lettura. Iscritta all’albo degli psicologi del Lazio protocollo n° 13828.
Si è formata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva – Istituto Skinner di Roma – ed ha maturato i requisiti necessari per l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’albo di appartenenza.
Dal 2005 al 2009 ha collaborato nelle vesti di socio lavoratore presso la Società Cooperativa Vega, svolgendo attività di formazione a personale qualificato presso istituti scolastici e genitori; attività di valutazione, riabilitazione e ricerca in ambito neuropsicologico.
Dal 2006 svolge attività clinica di supporto psicologico a bambini e adulti, diagnosi dei disturbi dell’apprendimento nell’età evolutiva e riabilitazione cognitiva.
Dal 2007 al 2010 ha partecipato ad un progetto di riabilitazione psichiatrica presso l’U.O.C Psichiatria e Psicologia Clinica Policlinico Tor Vergata – Clinica S. Alessandro – dove ha svolto attività clinica riabilitativa in soggetti psicotici gravi spettro schizofrenico in fase acuta e cronica, spettro affettivo, disturbi dell’affettività, disturbi della sfera ansiosa.
Dal 2010 al 2013 ha collaborato come psicologa presso il Centro Polifunzionale per l’Integrazione dell’associazione Virtus Italia Onlus fornendo un supporto psicologico a ragazzi minori stranieri non accompagnati, sostegno per gli ospiti richiedenti protezione internazionale e ha contribuito alla preparazione degli stessi all’audizione presso la Commissione Territoriale. Ha lavorato in rete con ASL territoriali per la presa in carico di minori con disagio psichico, servizi esterni di etnopsichiatria e di medicina legale per minori vittime di tortura.
Da alcuni anni ha integrato sempre più nella propria formazione filosofie e discipline orientali, iniziando un percorso di crescita personale e dal 2012 è dedita alla pratica del Kundalini yoga.
Svolge l’attività clinica presso gli studi di Roma e Velletri.
La rubrica che la dottoressa Dezi cura per La Notizia Oggi la trovate qui